23 gennaio 2014

Tutti vogliono le cose

Certe volte quando sono a casa guardo le cose fuori dalla finestra, le cose sembrano farsi di luce e chiamarmi, invitarmi ad andare fuori, ad andare a prenderle, io le guardo con la malinconia delle cose perdute ancora prima di possederle, e abbozzo, dico alle cose: andate, andate pure senza di me, casomai vi raggiungo dopo.
– Un sacco di gente si lamenta che non ha i soldi per comprare le cose – mi dice Creativo non mi ricordo quale dei tre, chiamiamolo Creativo X.
– Quali cose.
– Le cose tipo gli orologi, le scarpe, gli occhiali da sole, le borse, le auto, le eau de toilette, i vestiti, le cose, hai presente. Le cose che fanno vedere nelle pubblicità.
– Ah, quelle cose.
– Sì. Ma perché vogliono comprare quelle cose, dico io?
– Già, perché? – ho chiesto io, perché certe volte ricorro alla tecnica “Rispondi-alle-domande-con-un’altra-domanda” che ho imparato da Penelope 3 quando lavoravo al Reparto Entropia.
– Semplice, perché vogliono scopare. Tutti vogliono scopare. E siccome il messaggio neanche tanto subliminale di quelle pubblicità è che avere quelle cose ti farà sicuramente scopare, allora ecco che tutti vogliono comprare quelle cose per scopare. È su questo che si regge l’economia mondiale. Lo diceva anche Eddie Marx.
– Vuoi dire Karl Marx.
– No, intendo proprio Eddie Marx.
– Forse intendi Eddie Merckx? L’ex ciclista?
Creativo X mi ha guardato strabico. Ha fatto ruotare il capo come per sgranchirsi il collo.
– No, amico. Intendo Eddie Marx. Eddie Marx diceva che se è vero come è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, l’anima della pubblicità è non svelare mai la Verità Nuda.
– Certo. Senti, scusami, ora devo andare, ci si vede ok?
– Dove vai, aspetta. Non vuoi sapere qual è la Verità Nuda?
– Muoio dalla voglia, ma mi sono ricordato che ho un briefing tra 10 minuti.
– Un briefing? Con chi?
– Non lo so. Me lo comunicano al meeting.
– Che meeting?
– Quello che ho tra... adesso. Scappo, ciao!
Sono andato nel mio ufficio e ho cercato su Google Eddie Marx. Google mi ha risposto dicendo che forse cercavo Eddie Murphy. Ho guardato fuori dalla finestra, adesso le cose che prima mi chiamavano non c’erano più, non c’era più niente.

3 commenti:

D.Saponetti ha detto...

mah, io tempo fa con una che mi piaceva ho riciclato e spacciato per mia "il poco spocchia". In base al ragionamento astringente che riporti qui sopra e quello che mi è capitato se ne deduce che anche le cose che fai tu in qualche modo oscuro aiutano a scopare

Bandini ha detto...

Non sono sicuro di aver capito; intendi dire che "il poco spocchia" ti ha agevolato la chiavata? Se è così, dimmelo che scrivo subito un bestseller su come scopare usando alcune frasi afrodisiache.

D.Saponetti ha detto...

volevo essere velatamente allusivo, comunque sì, il bestseller l'hai peraltro già scritto: sono i dialoghi con la pontesi, basta trasformare le frasi negative in positive e viceversa. Buona giornata Bandini