Ho imparato il nome del vulcano islandese Eyjafjallajökull, quello che si è risvegliato dopo 187 anni creando una nube di cenere vulcanica che ha paralizzato i voli di mezza Europa. Eyjafjallajökull, poi, sarebbe il nome del ghiacciaio che copre il vulcano, non il vulcano. Il vulcano si chiama solo Eyjafjöll.
Ho pensato che mio malgrado conosco il nome di personaggi del tutto marginali e insignificanti, paparazzi che hanno fatto soldi ricattando personaggi dello sport e dello spettacolo i cui nomi a loro volta spesso conosco (i nomi, non i personaggi), nomi di attori e attrici di film di cui non ricordo il titolo, nomi di volti televisivi. E non avrei dovuto saper pronunciare il nome di un vulcano che ha oscurato il cielo e messo in ginocchio le compagnie aeree?
Anche io mi inginocchio a Eyjafjallajökull.
Ierisera prima di addormentarmi l'ho invocato mille volte, Eyjafjallajökull. La pronuncia giusta l'ho trovata su wikipedia, naturalmente.
Ripetendolo, la mia mente diventava sempre più nera e tutti quei nomi di personaggi insignificanti dentro la mia testa sono stati a poco a poco inghiottiti, ora esiste solo Eyjafjallajökull, Eyjafjallajökull, Eyjafjallajökull.
In caso di bomba atomica
7 anni fa
9 commenti:
uh. la pronuncia del vulcano no global che avevo trovato io era molto più pronunciabile. mi hai incenerito tre giorni di eyjafjallajökull.
Illuminazione attraverso il buio.
Però. Accidenti. Mai la lessi così... così... Eyjafjallajökull !
non vorrei essere scurrile ma credo che le compagnie aeree lo chiamino "ei..affancull" ;)
bho, la cosa bella è che siamo tutti in pari adesso: tutti con un probabile cancro che bussa nei polmoni.
Ah-ah! Ho fatto bene a fumare!
Sì, il vulcano è impronunciabile ma anche "Ghaicciaio" ha il suo perché...dimmi che è voluto :)
S.
ci chiamerei un figlio cosi'
sei un venduto.
vulcano gay ? (almeno, tentando la pronuncia del titolo del post )
Grazie per le segnalazioni, ho corretto il titolo. Più che gay, Cletus, direi geyser.
Posta un commento