23 luglio 2009

Il perché di Clebbino

Stamattina eravamo in riunione io e gli altri creativi nella Sala Incubatrice. Non ho molta voglia di scrivere questo post. Comunque, eravamo lì, Creativo n.2, Creativo n.3, Creativo n.4, io e il capo.
- Quanto tempo è che è morto, Creativo n.1? - ha detto n.3.
- Abbastanza - ha detto n.2.
- No, perché mi chiedevo, a un certo punto visto che n.1 non c'è più, qualcuno di noi dovrà pur prendere il suo posto, no?
- In che senso - ha fatto n.4, guardingo.
- Diventare n.1, in quel senso lì - ha detto n.3.
- E chi dovrebbe diventare n.1? Di sicuro non tu, visto che tu sei n.3 - ha detto n.2.
- Ma che c'entra. Non funziona così, mica siamo in fila dal macellaio - ha detto n.3.
- Ma infatti - ha detto n.4.
- E invece sì - ha detto il capo, che fino a quel momento era apparso tutto preso a scoprire le mille funzioni segrete del suo Blackberry - siete dal macellaio, e il macellaio sono io. E voi siete gli agnellini.
- Un momento - ho detto io.
- Che c'è, n.5?
- Gli agnellini non prendono i numerini, dal macellaio. Gli agnellini sono le vittime. I clienti predono i bigliettini. Ma i clienti non sono le vittime. La similitudine è sbagliata, capo.
- Ah, è sbagliata? Sai cosa ti dico n.5? Che questa è una macelleria speciale, in questa macelleria speciale gli agnellini vengono per farsi ammazzare, e fanno la fila per farsi ammazzare, e siccome tutti vorrebbero farsi ammazzare subito, tutti smaniano per farsi ammazzare questi agnellini del cazzo, allora ecco che il macellaio è costretto ad adottare il meccanismo dell'eliminacode. Ecco com'è.
- Ma scusa capo, ma allora è un mattatoio, non è una macelleria - ho detto io.
- Ma insomma n.5, stamattina ti sei svegliato in modalità testa-di-cazzo? Questa è una macelleria speciale, va bene? È la Macelleria Clebbino ok? Adesso vogliamo iniziare questa cazzo di riunione?
- Mi sono sempre chiesto il perché di Clebbino - ha detto allora n.4.
- Cristo di dio - ha detto il capo.
- Il perché del nome. Che razza di nome è: Clebbino? Siamo una multinazionale presente in 80 paesi del mondo, con un fatturato pari a... pari a..., con un fatturato senza pari. Allora perché chiamarsi "Clebbino"? Che razza di nome è per una multinazionale?
- Secondo te come si doveva chiamare. Clebbone? - ha detto n.2.
- Ma che c'entra. Clebbino, cristo, è così cheap.
- Non è cheap. È friendly - ha detto n.3.
- Anche un po' cosy. Cosy e friendly - ho detto io.
- Cosy, friendly e anche un po' boby - ha detto n.2.
- Boby? - ha fatto il capo.
- Non esiste? - ha detto n.2, sbiancando di colpo.
- Sei fortunato che non ho voglia di verificare - ha ringhiato il capo.
- Stamattina su ebay ho comprato non mi ricordo cosa - ha detto n.4.
- Cosa? - abbiamo chiesto tutti.
N.4 ha alzato le spalle.
- Non mi ricordo.
- Io vorrei comprare un cric idraulico - ho detto io.
- INIZIAMO QUESTA CAZZO DI RIUNIONE PER FAVORE? - ha sbottato il capo.
- N.5, ho sentito che vendi sacchetti di terra - ha detto n.2.
- Sì - ho detto io.
- Quanto costano?
- 4 euro. 5, se ci vuoi anche i vermi.
- Terra vera?
- Terra vera.
- Me ne porti uno?
- Ok.
- Ma è proprio terra terra?
- Terra terra terra.
- Ok.
- Ok.
- Ok.
- Ok.
- Ok.
- Ok.
Alla fine eravamo tutti d'accordo, non so bene su cosa.

6 commenti:

Pel(l)acani ha detto...

Solitamente si e' d'accordo sulla necessita' di una nuova riunione, magari preceduta da una riunione di debrifin su quella conclusa e da una preparatoria per quella nuova.
Cosi' si alzano la produttivita' e Brunetta (uno dei due solo in senso figurato).

ossimorosa ha detto...

Eh, certo che si capisce che il capo è il capo. Quando c'è la stoffa e il carisma giusto.
Io credo che il nome Clebbino funzioni, ha qual mood che rende easy sentirsi in sintonia con la sua philosophy

peppermind ha detto...

Unsee!
(Anvedi)

Koohuku ha detto...

Ok!

Bandini ha detto...

Ok a tutti, amici

Votarxy ha detto...

Vonnegut? :D