15 gennaio 2009

Ascensione, pianificazione, controdimostrazione

Entro nell'ascensore, mi giro verso l'uscita. Le porte stanno per chiudersi quando, all'ultimo momento, una donna che non ho mai visto prima si infila dentro. Le porte si chiudono.
- A che piano signora?
- Quarto, grazie.
- Andiamo allo stesso piano allora. Lei abita qua?
- Sì, abito al quarto piano, proprio come lei.
- Che strano, non ci siamo mai incontrati prima.
- Non mi faccia parlare.
- Sicura che altre volte non è andata al terzo, o al quinto?
- Che intende dire? Se abito al quarto, perché dovrei scendere ad altri piani.
- No, è che magari è per questo che non mi ricordo di lei, perché lei magari altre volte è andata non al quarto, ma ad altri piani.
- Ma scusi, se anche fosse, perché dovrebbe ricordarsi di me se io vado mettiamo al terzo piano, e invece non si ricorda se vado al quarto.
- Ma perché sono due cose diverse, scusi. Se lei anche oggi, come immagino altre volte, mi avesse detto: terzo piano, io mi sarei sicuramente ricordato delle altre volte che lei era in ascensore con me ed è uscita al terzo piano, ma siccome invece oggi lei esce al quarto piano, ecco che questa diventa la prima volta e quindi è come se noi ci vedessimo per la prima volta.
- Ma non è la prima volta, che esco al quarto insieme a lei.
- Non è possibile.
- Invece sì, lei se lo dimentica ogni volta, ma io me lo ricordo benissimo.
- Probabilmente lei si confonde con altre volte in cui io magari sono uscito al terzo o al quinto piano, lei si ricorda quelle volte lì e allora crede di ricordarsi di me, ma lei fa confusione, lei confonde il quarto piano con altri piani.
- Lei mi fa diventare matta. Siamo al piano, permesso, permesso.
- Vuole la controprova? Ora scendiamo al terzo piano e vedrà che non ci ricorderemo niente.
- Permesso, permesso e permesso!

14 commenti:

marlene ha detto...

ehmm...ti capisco.
anch'io ho molta memoria numerica ma non sono per niente fisiognomica
siamo due incompresi! Pat pat.. ( pacca sulla spalla ) m.k.

Anonimo ha detto...

non so bandini.
ormai mi identifico con la signora del quarto piano.
anch'io infatti, non ti conosco.

Jo ha detto...

Senti, Bandini, io ti faccio la donazione con Paypal se e solo se tu mi prometti di pubblicare tutti gli espisodi dell'ascensore. Ci stai?


Jo

Bandini ha detto...

> Jo

Gli episodi dell'ascensore sono già tutti pubblicati nel blog. Ma forse tu li vorresti tutti raccolti insieme, immagino...

Anonimo ha detto...

Bandini, se ho lanciato una moda voglio la percentuale, quanto meno morale! E non mi basterà la cartolina. Pretenderò una gita in ascensore. Ora guardo Shining per abituarmi all'idea.

Bandini ha detto...

Sei il solito squalo Inventatore, proprio come tutti gli azionisti di maggioranza.

Anonimo ha detto...

posso diventare anche io azionista di maggioranza?
cioé, se saremo tutti azionisti di maggioranza, avremo sempre ragione, no?

Bandini ha detto...

Certo Harveyz, proprio come la maggioranza silenziosa.

Tyler Durden ha detto...

Aaargh ! Pure Bandini ha abolito i congiuntivi !!
Questo paese è in ginocchio...

Jo ha detto...

Gli episodi dell'ascensore sono già tutti pubblicati nel blog. Ma forse tu li vorresti tutti raccolti insieme, immagino...

Si', intendevo...

Jo

Bandini ha detto...

Ci faccio un pensierino.

Anonimo ha detto...

Ringrazio Ermete per la bella cartolina, che mi ha messo di buon umore.

Anonimo ha detto...

lo dicevo io.
e poi basta non dire niente per sembrare parecchio intelligenti.

Anonimo ha detto...

Io sembro intelligentissima. Vero?