28 aprile 2023

Mi informerò senz'altro

 Ho trovato un post-it nero attaccato alla cassetta della posta. Sopra non c'era scritto niente. Forse un messaggio minatorio di Mascarotti, il mio padrone di casa? Eppure sono in regola con l'affitto. O no? Siccome sono una persona scrupolosa, per togliermi il dubbio sono andato a suonargli, abita dall'altra parte della strada.
«Ah, Bandini! Venga, prego, entri pure. Posso offrirle qualcosa?»
«Grazie, un caffè lo prendo volentieri.»
«E lei?»
«Un caffè» ho ripetuto.
«No, volevo dire: e lei cosa mi offre?»
Mi sono stretto nelle spalle, guardandomi intorno. Eravamo nel suo soggiorno, sul tavolo c’era un centrotavola, non ne vedevo uno dal 1986. C'era la tv accesa sul programma "La morte in diretta".
«Non ho portato niente con me» mi sono giustificato.
«E io non ho il caffè. Siamo pari» mi ha sorriso. Ho ricambiato il sorriso.
«A cosa devo la sua visita?»
Gli ho detto del post-it nero, ma ha detto che non ne sapeva niente.
«Piuttosto, deve ancora pagare l'affitto del mese scorso... pensavo fosse venuto qui per quello».
In tv la conduttrice del programma stava intervistando un vescovo su una spinosa vicenda di preti pedofili.
«Vede, anche questa espressione, "preti pedofili"» ha cominciato a dire il vescovo, facendo il segno delle virgolette con le dita «io la ribalterei e direi piuttosto "pedofili preti"... sente la differenza? C'è un'aura di riscatto, di emancipazione, di speranza». La conduttrice annuiva. Mascarotti mi fissava, credo per vedere se annuissi anche io. Ho cercato di fare la faccina con la bocca obliqua, senza riuscirci molto.
«Per quanto riguarda l'affitto» ha ripreso a dire Mascarotti.
«Posso avere un bicchier d’acqua?»
«Magari potesse! Magari potessi anche io!»
Mascarotti mi ha spiegato che ormai era in atto un gigantesco piano governativo e forsanche internazionale di sostituzione dell'acqua con una sostanza liquida molto simile, ma ottenuta chimicamente in laboratorio. L'acqua prodotta dalla natura se la tengono per "loro", mentre a noi ci danno questa roba, questa "H2O", lui era andato a controllare su internet e aveva scoperto che è una formula chimica di una "molecola", significa 2 atomi di idrogeno e uno di ossigeno, passi per l'ossigeno, ma l'idrogeno? Ci fanno bere l'idrogeno! Una roba che è usata nell'industria petrolchimica per raffinare i combustibili e sintetizzare l'ammoniaca! In tv la conduttrice annuiva. Io ho detto che non ne sapevo niente ma mi sarei senz'altro informato. Mi sono alzato, il centro tavola era sempre lì, una decorazione tutta a frattali.
«Bello il centrino, lo ha fatto lei?»
Mascarotti mi ha guardato sconcertato.
«Sua moglie?»
«È morta.»
«Mi dispiace tantissimo.»
«È morta 25 anni fa.»
«Ah, ok. Allora mi fa piacere» gli ho stretto la mano e sono uscito. Avevo in tasca il post-it nero. A un certo punto ho avuto come un'illuminazione. Ho provato a guardarlo contro la luce del sole, col cuore che mi batteva forte. Non è apparso nessun messaggio segreto, e un tizio in scooter mi ha strombazzato bestemmiando perché ero fermo in mezzo alla strada.

3 commenti:

DS ha detto...

1) tieni ben fermo con indice e pollice il post it nero.
2) fai scorrere lentamente la fiamma di un accendino su tutta la superficie del foglio onde scoprire eventuali scritte occulte fatte col succo di limone.
3) Fai in modo che la fiamma non si soffermi troppo su un punto, capirlo è facile: se esageri il punto in questione e l'area direttamente prospicente ad esso dovrebbe cominciare a scurirsi.
4) Persevera
5) Osserva il post it prendere fuoco e causarti un'ustione di primo grado alle dita.
6) Traine le necessarie conseguenze filosofiche.

il gu ing. G. ha detto...

Egregio Bandini, si è poi informato?

Cordialità

Bandini ha detto...

Buongiorno Ing.,
mi ero dimenticato di informarmi, la ringrazio per avermelo ricordato.